Chi è il Conversational AI Developer e qual è il suo ruolo in azienda

06.02.2024
Chi è il Conversational AI Developer e qual è il suo ruolo in azienda

Chi è il Conversational AI Developer e di cosa si occupa

In azienda, il Conversational AI Developer si occupa di implementare sistemi di Intelligenza Artificiale (IA) che facilitino la comunicazione tra le macchine e gli utenti, mediante l’utilizzo di interfacce conversazionali - inclusi chatbot, assistenti virtuali, strumenti basati sull'elaborazione del Linguaggio Naturale (NLP) e sul Machine Learning (ML)1.

Tra i principali compiti del Conversational AI Developer si possono identificare i seguenti:

  • Progettare e sviluppare chatbot e assistenti virtuali che siano in grado di comprendere le domande degli user e rispondere a esse in modo efficace;
  • Integrare le soluzioni conversazionali con le altre piattaforme aziendali esistenti, assicurando una fluida interoperabilità;
  • Monitorare e ottimizzare costantemente le prestazioni dei sistemi conversazionali, implementando - se necessario - miglioramenti basati sui feedback degli user e su dati analitici;
  • Addestrare i modelli di Machine Learning così da migliorare la comprensione e la risposta alle richieste degli utenti;
  • Manutenere e aggiornare le soluzioni conversazionali, applicando aggiornamenti e patch per garantire la sicurezza e l'efficacia continua.

Formazione e competenze del Conversational AI Developer

Generalmente, il Conversational AI Developer possiede una laurea in Informatica o Ingegneria Informatica. È poi particolarmente utile frequentare corsi di specializzazione in Intelligenza Artificiale, Machine Learning e NLP.

Tra le hard skill maggiormente richieste al Conversational AI Developer vi sono:

  • Conoscenza di linguaggi quali Python, Java o JavaScript;
  • Conoscenza di framework di sviluppo AI, come TensorFlow o PyTorch, per esempio;
  • Conoscenza approfondita degli algoritmi di Machine Learning;
  • Competenze nell'implementazione di algoritmi NLP;
  • Abilità nell'utilizzo e nell'integrazione di API.

Le soft skill più comuni per il Conversational AI Developer, invece, sono: 

  • Doti di problem solving, utili per risolvere eventuali problemi legati all'interazione uomo-macchina;
  • Abilità comunicative, al fine di comprendere le esigenze degli stakeholder e collaborare con i membri del team;
  • Adattabilità e flessibilità nel gestire rapidi cambiamenti tecnologici e requisiti aziendali.

Infine, il Conversational AI Developer può avvalersi dell’utilizzo di alcuni tool tra i quali:

  • Framework di sviluppo AI (TensorFlow, PyTorch, Dialogflow…);
  • Piattaforme di Cloud Computing (come AWS, Azure o Google Cloud);
  • Strumenti di analisi e monitoraggio (Google Analytics e Kibana, per esempio).
 

Fonti

1.What is conversational AI?, ibm.com

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