Webmaster: principali skill e responsabilità più comuni

05.04.2022
Webmaster: principali skill e responsabilità più comuni

Webmaster: qual è il suo ruolo

Tra le molteplici figure professionali in ambito IT, il Webmaster sta assumendo sempre più rilievo diventando un professionista sempre più richiesto e ricercato dalle aziende che operano all’interno del complesso mondo dell’Information Technology, ma anche da aziende che presidiano altre aree.

Con il termine Webmaster ci si riferisce principalmente a colui che si occupa di progettare, creare, mantenere e ottimizzare un sito web. Ulteriormente, il Webmaster studia il mercato digitale al fine di capire quali siano le leve da poter utilizzare per riuscire a posizionare il sito nel migliore dei modi, considerando anche la presenza dei competitor1

Questa figura, dunque, è responsabile della gestione del sito da diversi punti di vista - non solo in relazione alla gestione dei contenuti ma anche riguardo ad aspetti tecnici, fiscali e legali.

I task del Webmaster 

Le mansioni svolte dal Webmaster sono molteplici e spaziano dalla configurazione del server al design delle singole pagine del sito, dalla programmazione del codice, al monitoraggio degli analytics.

Al fine di svolgere correttamente il proprio lavoro, il Webmaster dovrebbe iniziare ogni progetto con un’attenta analisi del cliente e, soprattutto, studiando i relativi bisogni - è solo grazie a questa fase propedeutica che egli sarà in grado di produrre la migliore soluzione possibile per realizzare un sito funzionale e accattivante, secondo gli obiettivi aziendali del cliente stesso2.

Generalmente, le attività quotidiane del Webmaster rientrano nelle seguenti categorie:

  • Sviluppare siti nuovi o gestire e migliorare siti già creati da altri;
  • Gestire aspetti più tecnici - aggiornare i contenuti tramite CMS, gestire il lato back end, monitorare gli analytics e gestire le mailing list;
  • Controllare il perfetto funzionamento del sito web;
  • Controllare che, complessivamente, le pagine siano fruibili e accessibili per tutti gli utenti, con qualsiasi browser e da qualsiasi device;
  • Aggiornare le misure di sicurezza del sito;
  • Ottimizzare l’indicizzazione del sito.

Le principali skill del Webmaster

Così come il lavoro del Webmaster può toccare ambiti differenti, anche le skill che esso dovrebbe possedere e i tool che dovrebbe conoscere sono molteplici3:

  • Avere nozioni relative al servizio di Hosting;
  • Conoscere linguaggi quali HTML, XML, CSS;
  • Saper utilizzare i plugin dei vari CMS (Content Management System);
  • Ricordare gli standard di qualità W3C;
  • Occuparsi di web design;
  • Intendersi di copywriting;
  • Conoscere le regole di SEO e SEM;
  • Avere conoscenze relative alla content strategy;
  • Possedere nozioni di web marketing.

Per rendere più facile il lavoro del Webmaster, può essere utile che egli possieda anche nozioni basilari in discipline quali marketing, sale, ma anche economia e diritto - questo perché il lavoro svolto da questa figura professionale e le aree di appartenenza dei suoi clienti possono ritrovarsi in differenti settori.

Infine, il Webmaster dovrebbe tenersi continuamente informato e aggiornato relativamente all’insieme di tool e CMS in continua evoluzione: essere costantemente formato permetterà di svolgere il lavoro al meglio e di fornire soluzioni efficaci ed efficienti ai propri clienti.

 

Fonti

1. Chi è e cosa fa il Webmaster, m-webmaster.it
2. Webmaster: una descrizione della professione, comunicaresulweb.com 
3. Webmaster: cos'è e cosa fa, studiosamo.it

 

Tags

Benvenuto.