La figura del Web Analyst: ruolo e principali caratteristiche

08.12.2022
La figura del Web Analyst: ruolo e principali caratteristiche

Web Analyst: di cosa si occupa

Oggigiorno le imprese possono attivare svariate campagne di comunicazione online mediante differenti touch point - per esempio, siti web, social media, Google Ads. Il successo di queste campagne si può evincere dai numeri: poter misurare elementi quali reach e lead permette di capire se la campagna funziona in modo ottimale o se c’è del margine di miglioramento.

Il Web Analyst è il professionista che si occupa di analizzare e interpretare i dati raccolti online al fine di capire se la campagna sta raggiungendo il target elettivo e se ci sono ulteriori tool utilizzabili a vantaggio dell’azienda. 

Per poter raccogliere i dati necessari, il Web Analyst deve precedentemente inserire, nei canali digitali attivati, dei particolari link che permettono il tracciamento delle azioni svolte dagli utenti su ciascuna piattaforma. In seguito, il Web Analyst elabora alcuni report che supportano il management nella definizione delle successive azioni di marketing1.

Il Web Analyst individua, dunque, il percorso che ha portato gli utenti a trovare il sito web aziendale - se sono giunti fin lì digitando direttamente l’indirizzo oppure se hanno cliccato su qualche campagna - e quali azioni hanno compiuto nel sito stesso - per quanto tempo sono rimasti nel sito, quali pagine hanno visitato, quali pulsanti hanno cliccato, quali file hanno scaricato.

Il Web Analyst può lavorare come figura freelance o può inserirsi in realtà e contesti differenti: aziende, centri media, concessionarie di pubblicità, istituti di ricerca, web agency, per esempio.

Le principali skill del Web Analyst

Generalmente, il Web Analyst possiede un background eterogeneo2. In particolare, le principali skill che il Web Analyst dovrebbe possedere sono le seguenti:

  • Buona conoscenza delle principali piattaforme di analisi (per esempio, Google Analytics, Google Ads, Google Search Console);
  • Buona conoscenza degli insight dei principali Social Network (quali, Facebook Insight, Instagram Insight, Twitter Analytics);
  • Comprensione delle metriche più comuni nel web marketing (Costo per Click, Costo per View, Page per View e Bounce Rate…);
  • Nozioni di Web Editing (per esempio, Search Engine Optimization, Search Engine Marketing e User Experience Design).

Infine, il Web Analyst, dovrebbe essere possedere soft skill quali flessibilità, creatività e attenzione ai dettagli.

 

Fonti

1. Come diventare web analyst, Panorama.it
2. Cosa fa un Web Analyst e perché è importante nella strategia web, Italiaonline.it

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