Chief Innovation Officer: qual è il ruolo del CInO

02.05.2023
Chief Innovation Officer: qual è il ruolo del CInO

Chief Innovation Officer: chi è e cosa fa

Il Chief Innovation Officer (CInO) è il responsabile della gestione del processo di innovazione all’interno di un’organizzazione. Sebbene talvolta venga indicato anche con i job title di Chief Technology and Innovation Officer o Chief Digital and Innovation Officer, il Chief Innovation Officer è in realtà una figura differente da quest’ultime ed è dotato di uno specifico mandato per guidare i processi di trasformazione1

Il CInO ha il compito di introdurre in azienda nuovi mezzi tecnologici e digitali, di far comprendere a tutti i livelli aziendali l’importanza del processo innovativo e di fornire ai collaboratori i mezzi adeguati per affrontare correttamente tale trasformazione tecnologica. Tutto questo, progettando e implementando un ambiente che sia innovation friendly e sicuro al tempo stesso2.

Si tratta di una figura trasversale che collabora con tutti i membri dell'organizzazione - partendo dalla C-suite fino allo staff delle singole business unit (per esempio, ricerca e sviluppo e marketing). Il coinvolgimento delle sfere più alte risulta molto importante: la partecipazione diretta del top management al processo di innovazione, infatti, garantisce che tutti i livelli organizzativi applichino a cascata i cambiamenti comportamentali e culturali necessari alla sua corretta conclusione. 

Tra le principali responsabilità del Chief Innovation Officer, possiamo trovare:

  • Identificare le tendenze di mercato, monitorando costantemente le evoluzioni tecnologiche;
  • Sviluppare strategie innovative che includano l'identificazione delle opportunità di mercato e la valutazione dei risultati ottenuti;
  • Gestire le attività di innovazione all'interno dell'azienda, coordinando i team di ricerca e sviluppo e collaborando con le altre divisioni aziendali;
  • Gestire il processo di sviluppo innovativo, assicurando il raggiungimento degli obiettivi di business;
  • Coordinare le relazioni con partner, clienti e fornitori, al fine di sviluppare soluzioni innovative e mantenere un vantaggio competitivo.

Chief Innovation Officer: competenze e soft skill

La formazione necessaria per diventare Chief Innovation Officer, può variare a seconda dell'azienda e del settore di riferimento, ma solitamente viene richiesta una laurea in: Informatica, Ingegneria o Economia.

Oltre alle competenze tecniche necessarie ad avviare un processo di innovazione tecnologica aziendale (sviluppo di software, programmazione, gestione di database, business analysis...) e alle conoscenze relative al settore di riferimento e alle tendenze di mercato, il CInO dovrebbe possedere precise soft skill, quali, per esempio:

  • Capacità di management e di leadership3;
  • Approccio multidisciplinare;
  • Attenzione alla customer experience;
  • Autorevolezza;
  • Conoscenza delle nozioni di base di Digital Marketing;
  • Capacità di creare engagement.
 

Fonti

1.Chief Innovation Officer e Chief Information Officer: chi sono, le differenze, agendadigitale.eu
2.Chi è e cosa fa il Chief Innovation Officer, feltrinellieducation.it
3.Chief Innovation Officer: Career Outlook, michiganstateuniversityonline.com

Benvenuto.